Menu Content/Inhalt
Home arrow Pensare stanca arrow Ultime arrow UAAR-GH

Info


L'attore, autore e regista Sante Maurizi ha appena realizzato per CUEC un libro intervista intitolato I film del cuore. Tra le interviste c'è anche il mio rapporto preferenziale con il cinema di Ermanno Olmi. Il libro verrà presentato in anteprima il 6 dicembre da Goffredo Fofi alla fiera della piccola editoria di Roma, Più libri più Liberi.


La casa editrice Ilisso continua il suo progetto di ridare smalto all'intera produzione deleddiana, nota e meno nota. Nelle prossime settimane usciranno tre nuovi titoli di Grazia Deledda, tra cui Il nostro padrone con la mia prefazione.
 

Segni di vita intelligente

Attenzione, questa sezione contiene forme varie di resistenza al degrado. 


Qualcuno, nella gazzarra mediatica che fa scorrere via ogni cosa, vuole continuare a ricordarsi di Marinella, la ragazza stuprata a Montalto da un branco di "ragazzi di buona famiglia", a cui il comune ha persino pagato le spese legali. Non è un presunto stupro, i colpevoli sono rei confessi, ma non faranno un giorno di carcere perché incensurati, e la solidarietà del paese sui media sembra continuare ad andare solo a loro, compresa quella di un vecchio che "se avesse avuto 13 anni si sarebbe messo in fila" pure lui. Questi disgraziati non hanno nessuna comprensione da me, né dal gruppo su FB che sostiene Marinella, né quella della scrittrice Lara Cardella. Nel gruppo si ricordano i fatti e si chiede giustizia, perché la violenza prima di essere un fatto è una mentalità, e i distinguo sulla vittima servono solo ai colpevoli per salvarsi da una giusta pena. 

Statistiche

Utenti: 22
Notizie: 408
Collegamenti web: 16
Visitatori: 4574111

Inserisci la tua email:

UAAR-GH PDF Stampa E-mail
Scritto da Michela   
A me sono pure simpatici questi dell'UAAR, almeno quando non partono per la tangente, tipo oggi per l'insegnante di matematica che è stato sospeso due mesi dal servizio perché durante le sue ore di lezione si è messo a far girare di sua sponte tra i ragazzini di un liceo un questionario sulla sostituibilità dell'insegnamento della religione cattolica. Il provvedimento, che è giusto sotto tutti i profili disciplinari e avallabile dal più laico dei provveditorati, fa strillare all'UAAR che siamo in teocrazia. E' vero, ma quello che è capitato al tristo docente non ne è un valido esempio.
Poi certo, se uno ha amici che si accendono di zelo laicale pure dove non c'è il tanto, diventa tutto più complicato.
 
 Pinca alle 15.44 del 03 giugno
Denunciava quest'episodio l'UAAR ieri. Teocrazia?

 
 
 
 io alle 16.18 del 03 giugno
Non c'entra niente la teocrazia. E' una semplice questione di competenze e di contesti: se pensi che l'ora di religione non debba stare a scuola, fai attività politica nelle sedi opportune, non nell'orario di lavoro in cui sei pagato per insegnare la tua materia, e non mettere in discussione quella di un altro.
 
 
 Mintonio alle 16.55 del 03 giugno
La decisione di sospendere il docente è comunque ridicola. I privilegi di cui gode la religione cattolica all'interno delle scuole è inaccettabile. Ci sarebbe stato un provvedimento del genere se si fosse trattato di un'altra materia? Il docente ha usato impropriamente le ore dedicate ed è indietro nello svolgimento del suo programma?Sarebbe bastato un chiarimento tra lui ed il preside, la sospensione è un atto sproporzionato rispetto all'accaduto.

Ezdra alle 17.05 del 03 giugno
Non solo: l'educazione alla cittadinanza non può essere onere esclusivo dei docenti di Storia, e non si può accusare qualcuno di "fare attività politica" nelle ore dedicate ad altre materie, perché non c'è un'ora dedicata allo sviluppo della coscienza critica e cittadinanza attiva, che può e deve essere oggetto di tutti gli insegnamenti.

   io alle 17.20 del 03 giugno
Mintonio, che la religione cattolica goda di privilegi siamo tutti d'accordo. Che non spetti al singolo insegnante nell'esercizio delle sue funzioni discutere l'ordinamento scolastico è però altrettanto vero. Personalmente trovo l'educazione fisica inutilissima in sede scolastica, ma non mi sognerei mai di far girare un questionario tra i ragazzi durante la mia ora per delegittimare un collega, abusando del mio ruolo e del tempo in cui sono pagata per fare altro. Discutere la legittimità dell'insegnamento della religione non è "educazione alla cittadinanza", è attività politica bella e buona, e quella la fai nei tempi e nei modi in cui è previsto che tu possa farla, non durante le ore di lezione pagate anche dai genitori di chi ha scelto di avvalersi dell'IRC.


 Mintonio alle 17.24 del 03 giugno
Si rischia di entrare in un tunnel pericoloso. Un docente di Storia che chiede se "votare" sia un diritto o un dovere cosa fa?
Un docente di fisica che fa domande sul darwinismo?
Un docente di psicologia che chiede agli studenti se la religione è o meno una nevrosi?
Si potrebbe andare avanti all'infinito, il problema è che il comportamento può anche essere discutibile ma non può portare alla sospensione di un docente.
 
io alle 17.30 del 03 giugno
No, Mintonio. E' una questione molto diversa questa. Questo insegnava matematica, non stava esercitando la multidisciplinarietà per invitare alla riflessione. Stava facendo invece un sondaggio non autorizzato da alcuno, che non aveva altra finalità che quella di mettere in discussione il ruolo di un collega e della sua materia. Questa è una scorrettezza professionale, un atto diseducativo nell'ambito della finalità complessiva della scuola: non si può delegittimare un altro insegnante davanti ai ragazzi, lasciando intendere che la sua materia non conti niente. Qualunque materia.

 Mintonio alle 17.33 del 03 giugno
Ma il docente in questione ha detto che la materia non serve a nulla o ha chiesto ai ragazzi un parere?
Non è un tantino eccessivo punire un parere qualora non leda l'onorabilità di qualcuno?
Ora ti chiedo una cosa: in Italia credi che un docente di religione che dice che la matematica non serve a nulla riceverebbe lo stesso trattamento del suo collega?

io alle 17.39 del 03 giugno
Identico preciso, credimi. Basta avviare un provvedimento e avere chi testimoni.
Fare un sondaggio durante l'anno tra i ragazzi non ha nessuna finalità nemmeno di riflessione, per il semplice motivo che l'insegnamento della religione è già una materia facoltativa: puoi non sceglierla.
E' invece una cosa che ha portata politica, perché mettere in discussione una materia significa da un lato mortificare chi l'ha scelta e dall'altro agire sui meccanismi di esautorazione del docente di quella materia. Il provvedimento è adeguato.
 
 Mintonio alle 17.41 del 03 giugno
Io temo che un simile provvedimento sia un pericoloso precedente.
:)
 
 io alle 17.44 del 03 giugno
Cioè fare sondaggi tra i ragazzi sulla legittimità dell'insegnamento di altri colleghi durante le tue ore di lezione è un comportamento secondo te lecito? La domanda che ti pongo è la stessa che mi poni tu: se lo avesse fatto sull'insegnamento del latino, materia che molti considerano desueta, l'avresti sanzionato o no?
 
Mintonio alle 17.45 del 03 giugno
Non lo avrei sanzionato con una sospensione a meno che il comportamento non sia reiterato.

 
io alle 17.51 del 03 giugno
Bah, l'atto non ha bisogno di reiterazione per essere considerato grave, soprattutto perché è stato compiuto nell'ora di lezione, quella in cui le richieste indebite dell'insegnante hanno un peso differente e possono configurarsi come abuso di posizione dominante. Se me lo chiedi all'uscita di scuola, mi posso rifiutare. Se me lo chiedi tra i banchi mentre dovresti spiegare matematica (materia in cui magari io vado di merda), stai giocando con la sudditanza psicologica del luogo e del ruolo. Non lo accetto, ma non accetterei nessun atto analogo di natura così esplicitamente politica.

A volte vorrei essere anche io dell'UAAR, così di anticlericalismo avrei da gestire solo il mio.
 
Aggiungilo a:
Splinder
Delicious
Facebook
Google
YahooMyWeb
Technorati
Commenti

You must javascript enabled to use this form

Interessante scambio d'idee.

Personalmente credo che il docente avrebbe dovuto evitare di sottoporre il questionario agli alunni durante le sue ore di lezione in quanto non inerente alla materia; la punizione puo' esser spropositata ma non sta a me giudicare, ci saranno regole in proposito. Basta che siano uguali per tutti. E in tutta onesta', no, non credo proprio che se un insegnante di religione avesse sottoposto ai suoi alunni un questionario del tipo 'durante l'ora di matematica, preferireste studiare formule matematiche, storia della matematica o un po' e un po'?' sarebbe stato sospeso (pare ridicolo anche a me). Immagino sarebbe passata come provocazione, tuttalpiu' punibile con un richiamo. La religione e' sempre un nervo scoperto.

PS: la paura di esprimere le proprie idee di fronte ad un insegnante puo' starci. Abuso di posizione dominante per aver distribuito un questionario e' un altro eccesso, secondo me.

Inserito da Andrea, il 04/06/2009 alle 01:30

boh, il mio insegnante di religione alle medie e i vari prof di filosofia facevano dichiaratamente politica (senza neanche fingere di fare altro, uno citava il libro nero del comunismo, l'altro marx). così come la mia insegnante di italiano alle elementari portava la moglie di lussu.
trovo altrettanto idiota il questionario sulla religione, per fortuna che non tutte le scuole sono com'erano le mie elementari o il mio liceo, almeno questi ci hanno badato.
si dovrebbe però fare strage di docenti di filosofia credo, così come ho l'impressione (che vale in quanto impressione) ci vorrebbero continue incursioni (parlo per padova) a scienze politiche e a giurisprudenza.

Inserito da dorian, il 04/06/2009 alle 08:30

@Andrea > ok, cambiamo il soggetto della frase. Non è il prof che abusa della posizione dominante - che in effetti è un termine forte - ma l'allievo che paga la sudditanza psicologica. Ritengo che uno studente non abbia tutta la libertà che gli servirebbe per opporre un eventuale NO alla richiesta del prof che insegna una delle materie principe del suo istituto.

La religione è un nervo scoperto, a scuola come altrove, ma anche in senso opposto a quello che intendi: forse si è disposti a minimizzare comportamenti che in nessun altro caso sarebbero approvati, solo perché a subirli è un insegnante di religione: infatti Mintonio dice 'hanno già tanti privilegi'.
Ci si dimentica di una cosa importantissima, questa sì valida solo in questo caso: la religione è l'unica materia scelta del curriculum di studi. Dietro un insegnante di religione ci sono genitori e studenti che hanno indicato di volersi avvalere del suo lavoro. Tentare di mettere in discussione questo orientamento è un atto che lede principalmente le famiglie e le loro scelte di formazione per i figli.
Tu insegnante-cittadino puoi anche pensare che non spetti allo Stato formare i figli dei cattolici - e lo penso anche io - ma in questo dibattito politico i tuoi allievi sedicenni non possono diventare interlocutori. Si chiama strumentalizzazione.

@ Dorian > All'università è un altro paio di maniche, stiamo parlando di persone adulte. Ma veramente la tua prof di italiano portava Joyce Lussu a scuola? *___________*

Inserito da Michela Murgia, il 04/06/2009 alle 09:46

Scambio di opinioni interessante, specie perchè le persone coinvolte sembrano voler andare al fondo dell'argomento, e non fanno un muro a muro ideologico.

Dal canto mio ho espresso il mio parere sull'UAAR nel topic sugli ateobus: non sono onesti su ciò che fanno.

Il loro sito (uaar.it) parla chiaro: 1 argomento su 2 parla della chiesa cattolica (non cristianesimo, non religione in generale: proprio chiesa cattolica) e delle sue storture. Niente di sbagliato: qualcuno le deve pur fare, ma basta darsi il nome giusto: Unione Anticattolici Anticlericali Rifiuto-del-potere-politico-della-chiesa...non avrebbero bisogno neanche di cambiare l'anagramma e il sito, e le loro idee avrebbero più senso

Un ateo non parla di dio, perchè non gliene frega niente di dio: per lui dio non esiste!
Non solo il dio cristiano, ma nessun dio.
Parla d'altro, parla di argomenti più interessanti: un esempio di vero ateo, a mio parere, è questo: www.estropico.org (e, pur se io sono cattolico, leggo il suo blog con grande interesse e lo ritengo un grande)

Un ateo che una volta su due parla di chiesa cattolica (molto spesso italiana, dunque con un taglio estremamente provinciale degli argomenti) dovrebbe essere più onesto e dire cosa è realmente: un anticattolico.

A quel punto, da cattolico, avrei massimo rispetto per le sue idee e motivazioni (ci mancherebbe!), ma così la cosa non è onesta.

Inserito da Giacomo, il 04/06/2009 alle 14:07

@Giacomo: a mio avviso l'UAAR non parla di dio ma contesta le azioni dei suoi seguaci. L'Italia e' un paese a maggioranza cattolica (be', a maggioranza menefreghista, ma non conta). Ne segue che l'UAAR contesta i cattolici quando, a suo avviso, essi cercano di imporre anche a non credenti valori/convinzioni etiche ricavate in buona parte dall'interpretazione di un libro di 2000 anni fa (questo non significa siano completamente errate, sia chiaro).
Io sono ateo e non mi ritengo anticattolico per partito preso. Fossero induisti/islamici/animisti (per dire) a comportarsi cosi', mi opporrei allo stesso modo.

@Michela: tornando in tema, son d'accordo con te sul fatto che sul risultato del questionario cosi' sottoposto agli studenti non si possa fare affidamento. D'altra parte, e' mia personale convinzione che se tale questionario fosse svolto in maniera obiettiva il risultato sarebbe simile. Pero' dici bene: fino ai 18 anni decidono i genitori, non gli studenti.

Inserito da Andrea, il 04/06/2009 alle 14:55

@Michela

letto solo ora, sorry. Erano amiche, la chiamò una volta quando ero alle elementari (terza, quarta, quinta, booh, non ricordo. Fu divertente, ma dato che oggi va di moda lo dico pure io: non c'era contraddittorio :) )

Inserito da dorian, il 04/06/2009 alle 15:55

@Andrea: scusa, ma io non ho mai detto che l'UAAR parla di Dio (e non a caso!).

Ho detto chiaramente (e quoto)
Il loro sito (uaar.it) parla chiaro: 1 argomento su 2 parla della chiesa cattolica (non cristianesimo, non religione in generale: proprio chiesa cattolica) e delle sue storture. Niente di sbagliato: qualcuno le deve pur fare, ma basta darsi il nome giusto: Unione Anticattolici Anticlericali Rifiuto-del-potere-politico-della-chiesa...non avrebbero bisogno neanche di cambiare l'anagramma e il sito, e le loro idee avrebbero più senso

ho poi espresso ciò che, secondo me, in senso etimologico, è un 'ateo' (e ancora una volta quoto)
Un ateo non parla di dio, perchè non gliene frega niente di dio: per lui dio non esiste!
Non solo il dio cristiano, ma nessun dio.

e ho anche fatto un esempio
Parla d'altro, parla di argomenti più interessanti: un esempio di vero ateo, a mio parere, è questo: www.estropico.org (e, pur se io sono cattolico, leggo il suo blog con grande interesse e lo ritengo un grande)

non ho mai detto che l'UAAR parla di Dio: loro parlano di chiesa e questo tipo di azione, a mio parere, non è ateismo. E' semplicemente anticlericalismo.

per chiarire: non sto dicendo che non lo debbano fare! All'università di cagliari c'è un docente universitario che costringe gli studenti a leggere il suo libro, intriso di un estremismo cattolico raccapricciante (e ti ricordo che io son cattolico), dunque che l'UAAR faccia ciò che ritiene giusto.

a me basterebbe che dicessero onestamente di cosa si occupano

Inserito da Giacomo, il 05/06/2009 alle 11:06

L'UAAR esiste, ma non capisco perché dia tutto questo fastidio!
Siamo invasi e pervasi di bigottismo ipocrita che tolleriamo perfettamente, ma guai a sentire qualcuno che urla contro la ciarlataneria delle varie religioni, e la scuola non è da meno.
Faccio parte del Consiglio d'Istituto ma non ho mai sottoscritto il Piano dell'Offerta Formativa (POF) proprio perché regolarmente dimentica il diritto all'ora alternativa, mentre dedica alcune pagine alle scemenze religiose. Il provvedimento contro il professore è semplicemente assurdo, di questo passo anche una ricerca statistica della disoccupazione o sullo spopolamento progressivo delle zone interne potrebbe essere censurato perché tendenzialmente antigovernativo e quindi eversivo.
Tutto nasce dalla delazione interessata di una prof. di religione che ha strepitato tanto da ottenere la testa del suo collega, ma cosa dovrebbero fare gli insegnanti di scienze contro le fandonie dei loro colleghi vescovili quando riempiono la testa dei piccoli con le storie su Adamo ed Eva, la creazione ad immagine e somiglianza di dio e addirittura il cosiddetto disegno intelligente, demolendo sconsideratamente la teoria dell'evoluzione.
Probabilmente la prof. ha temuto di restare senza lavoro per mancanza di scolari-clienti, preoccupazione peregrina visto che i cattoprof sono gli unici non toccati dalla riforma Gelmini, e questo l'hanno capito alcuni giovanotti di mia conoscenza, che logori del precariato, si sono iscritti in teologia sperando in un posticino sicuro.
L'UAAR non è solo un blog dove ovviamente tutti possono scrivere, più o meno correttamente, ma pubblica anche un giornale 'L'Ateo' dove tutti quelli che vogliono approfondire seriamente l'argomento possono farlo, e mandare anche il loro articoli.

Inserito da Su teraccu, il 10/06/2009 alle 09:19

Su Teraccu, si è scritto solo che di bigottismi ne esistono molti, e più di una volta se ne sono visti anche nell'UAAR. Sai benissimo che gli istituti scolastici hanno a stento le risorse per gli insegnamenti curricolari, figuriamoci quelli alternativi. Alla faccia della continuità didattica, persino le assenze lunghe vengono coperte a macchia di leopardo con le ore a disposizione, per risparmiare sulle supplenze.
Il prof di religione non aveva affatto da temere di dover restare senza scolari, visto che fino a 18 anni la scelta di avvalersi o non avvalersi spetta ai genitori. Casomai il suo collega ha compiuto un atto del tutto improprio cercando il conflitto di senso con gli studenti durante l'orario di lezione, una cosa che come genitore considererei inaccettabile a prescindere dalla materia: se vuoi discutere una mia scelta, non lo fai con mio figlio durante le ore in cui io ti pago per insegnargli la matematica.
E bada che per quanto riguarda me, mio figlio a scuola non si avvarrà nell'IRC! E' proprio una questione di principio.

Inserito da Michela Murgia, il 10/06/2009 alle 11:21

Si-si ho capito il problema, ma se dovessimo sospendere per due mesi tutti i docenti che non si attengono strettamente alla didattica dovremmo chiudere quasi tutte le scuole.
Il fatto che all'insegnamento religioso vengano riservate le risorse altrimenti negate all'insegnamento alternativo conferma che la laicità è un concetto piuttosto volatile anche nelle nostre scuole.
Che lo vogliamo ammettere o no il docente è stato sospeso solo per lesa maestà alla religione, se avesse fatto una statistica sulle preferenze sessuali dei genitori se la sarebbe cavata più a buon mercato.
Miei figli non fanno religione, ma sono regolarmente esposti in modo a volte sottile altre grossolano ad una sorta di condizionamento psicologico da parte di certi insegnanti e non solo di religione.
Non è colpa loro, probabilmente come scriveva Darwin lo fanno in modo inconsapevole:

:
...il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Inserito da Su Teraccu, il 10/06/2009 alle 12:37

 1 
Pagina 1 di 1 ( 10 Commenti )
©2007 MosCom

< Prec.   Pros. >

News & endorsement

L'influenza e la sua coda mi costringono a cancellare anche la data del 24 novembre a Verona. Decisamente sto imparando a fare i conti con il mio limite.


In continuità con il fortunato 2006, grazie ai voti degli ascoltatori quest'anno sono di nuovo finalista al Libro dell'anno a Fahrenheit! Per quanti volessero continuare a votare Accabadora, basta inviare una mail all'indirizzo Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , indicando autore e titolo.


Breve giro della Puglia:
il 27 novembre sarò al Cafè d'Arte di Bari. Il 28 novembre sarò a Turi (BA) per presentare Accabadora con la scrittrice Sandra Petrignani al presidio del libro. Ore 18:30, salone biblioteca comunale. Il 29 novembre sarò invece a Campi Salentina al festival Città del libro, dove presenterò Accabadora alle 18:30.

Informazioni più immediate sui miei spostamenti e sulle novità editoriali in arrivo si possono trovare anche sulla pagina di Facebook a cura dell'agenzia letteraria Kalama

 


  Altre Madri è qui
Anna della pioggia è a questo link.
 

Prossimi appuntamenti

mer 25 nov 2009 @08:00
Parigi - incontro sulla Sardegna
ven 27 nov 2009 @18:00
Bari - Accabadora
sab 28 nov 2009 @18:00
Turi - Accabadora
dom 29 nov 2009 @18:30
Campi Salentina - Accabadora
mar 1 dic 2009 @20:45
Oderzo - Accabadora
mer 2 dic 2009 @18:30
Villorba (Treviso) - Accabadora
gio 3 dic 2009 @18:00
Trieste - Accabadora
ven 4 dic 2009 @21:00
Modena - Accabadora
ven 4 dic 2009 @18:00
Bologna - Accabadora
mar 8 dic 2009 @15:00
Courmayeur Noir Festival

Calendario Eventi

Novembre 2009
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
2627282930311
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6
Dicembre 2009
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
301 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31 1 2 3

Ultimi commenti