Menu Content/Inhalt
Home arrow Pensare stanca arrow Ultime arrow La Santanché le spara, ma anche Gilioli non scherza

Info

A febbraio esce per le edizioni Wagenbach la traduzione tedesca di Accabadora. 

 

Segni di vita intelligente

Attenzione, questa sezione contiene forme varie di resistenza al degrado. 


E' cominciato il lavoro dell'associazione Protocollo contro la Pubblicità Sessista. Hanno ricevuto contatti di protesta la società di prodotti informatici Next per questo manifesto affisso nella metropolitana di Milano, e l'organizzazione del Motor Show per questa locandina appesa ovunque. Entrambi, oltre a reificare l'immagine femminile per vendere prodotti senza alcuna attinenza, ammiccano spudoratamente al linguaggio della prostituzione. L'associazione, in un comunicato alle aziende, ha annunciato il boicottaggio dei prodotti e la diffusione del dissenso con ogni mezzo a disposizione, fino alla cessazione delle  due campagne pubblicitarie denigratorie. Questo spazio del mio sito resta a disposizione per questo scopo, e replicherà su Facebook.

Statistiche

Utenti: 34
Notizie: 433
Collegamenti web: 16
Visitatori: 5503241

Inserisci la tua email:

La Santanché le spara, ma anche Gilioli non scherza PDF Stampa E-mail
Scritto da Michela   
Io ho molta stima di Gilioli, intendiamoci. È che quando uno dice una cosa tanto approssimativa, bisogna avere il coraggio di dirglielo anche se è lui. Per esempio l’altro giorno, credendo di smontare la cretina Santanché che ha dato del pedofilo a Maometto, il giornalista ha pensato bene di giocare a “scontro tra culture”, contrapponendole l’esempio di coppia di San Giuseppe e Maria, che a sua stima avrebbero la stessa differenza d’età che corre tra Berlusconi e Noemi. La considerazione di Gilioli la capisco, perché si fonda su secoli di iconografia dove Giuseppe di Betlemme è sempre stato dipinto con l’aria mite e un po’ assente di un anziano nonno fuggito da geriatria. Peccato che il Vangelo non solo non dica una parola sull’età di Giuseppe, ma tutta l’esegesi storico critica sia concorde nell’attribuirgli al massimo una decina d’anni in più dell’adolescente Maria. Non certo un vecchio quindi, cosa che i film degli ultimi anni non hanno mancato di recepire, con sangiuseppi interpretati di volta in volta da attori tra il figo e l'improbabile, da Abatantuono in Per amore solo per amore al commissario di Rex dell'ultima fiction. La raffigurazione di Giuseppe canuto mantiene un valore puramente teologico legato alla verginità di Maria, ma si fonda su racconti degli apocrifi che probabilmente Gilioli non ha mai letto, come del resto la gran parte della gente.

Quel che stupisce non è l’errore, ma la sicurezza con cui è stato commesso, la tranquillità di chi dà la tal cosa assolutamente per scontata. Non solo il dubbio di star dicendo una cosa scorretta non ha sfiorato lui, ma nemmeno uno delle decine di commentatori che hanno scritto sotto il post: tutti hanno riconosciuto come vera l’idea che Giuseppe sia un vecchio che si impalma la ragazzina Maria, potenza delle immagini. Considerando che quella della Sacra Famiglia è icona familiare per eccellenza, modello fondativo di milioni di matrimoni da duemila anni in qua, mi viene da chiedermi: quanto quella convinzione latente ha legittimato nella nostra percezione l’idea che fosse normale per un uomo avanti negli anni accompagnarsi a una donna molto più giovane, mentre restava anormale il reciproco? Quante di queste dimenticate convinzioni di origine religiosa influenzano ancora oggi la nostra comprensione della realtà e i criteri con cui l’analizziamo, anche sul piano etico? Ricordo a proposito una celebre gaffe di Giuliano Ferrara che qualche anno fa durante una puntata di Otto e Mezzo affermò che l'Immacolata Concezione era nientemeno che il concempimento di Gesù senza il rapporto sessuale tra Maria e Giuseppe, realizzando da solo, novello teologo, l'equazione tra sesso e peccato originale. E ce ne sarebbero molte di queste perle. 

Per me non sono domande sterili, perché da qualche mese sto lavorando a un saggio, un pamphlet socio-teologico che ha come cuore proprio l’influenza della cultura cattolica sulla fondazione dei modelli di genere, in particolare su quelli femminili. Il libro si intitolerà Ave Mary ed è nel mio cuore da prima di Accabadora, però quando ne parlo con amici capita che incontri un certo laico scetticismo, la distanza di chi, avendo da tempo chiuso i conti con la fede, tende a non considerarli più aperti neanche con la cultura che quella fede ha fondato e retto per secoli. Ma se rinunciare alla prima è possibile, spogliarsi della seconda potrebbe non essere altrettanto agevole. La gaffe di Gilioli fa riflettere proprio sul fatto che la cultura di secoli – il nostro non aver potuto per tanto tempo non dirci cristiani - influenza in maniera molto subdola il modo in cui guardiamo il mondo ancora oggi, segnati da un imprinting inconsapevole da cui è difficile liberarsi, anche quando la fede è un percorso archiviato.
Io, che non ho archiviato nè fede nè cultura di fede, intanto ci lavoro su.
 
Aggiungilo a:
Splinder
Delicious
Facebook
Google
YahooMyWeb
Technorati
Commenti

You must javascript enabled to use this form

Ammetto di esserci cascato pure io... diciamo che consideravo la grossa differenza d'etá tra Maria e Giuseppe una cosa molto probabile. Mi affascinava proprio il pensiero che Giuseppe fosse un simpatico vecchietto piuttosto che uno alla Roul Bova, nella mia immaginazione meno disponibile ad accettare la storia dell'immaccolata concezione.
Per fortuna, non avendo approfondito, non mi sono mai sbilanciato piú di tanto (i discorsi da ubriaco allo tzilleri non contano) ed ho evitato di diffondere falsitá.
Peró questa mia convinzione latente (che si è instillata in me quando avevo circa 20 anni ed ascoltavo 'La buona novella') non ha apparentemente avuto effetti visto che io e la mia ragazza siamo coetanei. Quasi quasi, visto che invece Gilioli si è sbilanciato, lo delizieró con l'invito del nostro amico Piero adattato all'uopo per lui :)))

Inserito da Daniele Addis, il 21/11/2009 alle 00:54

Ave Mary
Beellooo. 'spetta che ti scrivo pure un'email va

Inserito da dorian, il 22/11/2009 alle 08:00

Il motivo per cui nella tradizione iconografica ha prevalso il Giuseppe vecchio è proprio quello, Dani: un vecchio ha già raggiunto la pace dei sensi. La cosa che mi fa ridere è che se fosse stato vero questo, Gilioli avrebbe doppiamente torto: visto che la differenza d'età avrebbe dovuto salvaguardare proprio i non rapporti sessuali, l'accusa di pedofilia ci sta come la maionese sul pandoro.

Inserito da Michela Murgia, il 22/11/2009 alle 11:55

Cara Michela,
sono un tuo fan, mi piace leggerti spesso, ma ultimamente lo faccio meno e sentendo anche altri ho scoperto che condividono il mio parere dal quale nasce un umile consiglio: non occuparti di queste leggende giudaico, cattolico, musulmane, non è per te, continua a fare le cose che hai fatto sempre che sono più nobili e divertenti, e rimanendo neutrale tutte le belle parole sono apprezzate da tutti. mentre così facendo stai deturpando le tue opere con le tue stesse mani, tra i tuoi fans appassionati ce ne saranno tanti (come me) che sono totalmante estranei a queste droghe a buon mercato, per cui, se insisti perderai molti fans, che senso ha? Almenochè la tua intenzione non sia di abrogare la tua femminilità e la tua libido limitandoti al sesso degli angeli... scusa se ti ho dato del tu e se mi sono permesso, complimenti per tutto il resto. San Giuseppe.41 [anni 68]

Inserito da San Giuseppe.41, il 22/11/2009 alle 13:02

Michela (ma vale anche per Daniele e per gli altri “intellettuali”), San Giuseppe come ogni altro santo, programma tv o radiofonico non vi chiama per dire quello che volete… (non avrete celate smanie di fare gli opinionisti di Radio Maria?!) tantomeno per dare spropositata visibilità al rispettivo “ego” e/o al “io”… Su via! Un poco di sana umiltà…fa diventare più grande la vostra anima.
Leggendo il tuo il tuo post sorrido alla tesi… personalmente vedo che questa gente cattocomunista non ha una maschera da difendere… non c’è nulla di celato… purtroppo… è tutto molto palese… compreso lo schifo.
Concordo con il consiglio che ti suggerisce San Giuseppe alle 13:02 : Non criticare leggende e opinionisti
Un caro saluto e Massima solidarietà ai validi politici e blogger illuminati novinanti di San Giuseppe.

Inserito da manuel, il 22/11/2009 alle 14:59

Michi, per favore. Fai un altro libro. Titolo: 'rimanendo neutrale'. Pubblicaci tutte le versioni di quel bellissimo post. Sono quasi certo che San Giuseppe.41 e colleghi ti cederanno il copyright :)

Inserito da dorian, il 22/11/2009 alle 23:34

Aggiornamento un po' Ot ma non troppo sul messaggio di San Giuseppe: ho capito chi può essere l'Autore originale. Il ministro della cultura.
Provate a leggere questo va...
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/giustizia-18/bondi-lettera/bondi-lettera.html

Risposta qui:
http://www.repubblica.it/2009/11/sezioni/politica/giustizia-18/saviano-risposta/saviano-risposta.html

Inserito da dorian, il 23/11/2009 alle 16:21

Ferrara è in buona compagnia, la maggior parte della gente considera l'Immacolata tale non in quanto concepita senza peccato ma che concepisce senza peccare (avere rapporti sessuali).
A me una cosa fa riflettere, il fatto che la Sacra Famiglia assurta ad archetipo è una famiglia che però non rispetta troppo il fine ultimo : procreatio.
Solo uno e pure non di Giuseppe al quale, povero, non è rimasto che il “mutuum adiutorium”:). Quanto al “ remedium concupiscentiae” la confusione è massima perchè, se da un lato Maria , è certo , non si farebbe mai concupire, è altrettanto certo che Giuseppe è anziano e , anche volendo, insomma, vabbè.
Comunque voglio concludere, indegnamente, me ne rendo conto, alla maniera del ministro, cantore della vita nova, i cui versi ispirati non sono mai abbastanza apprezzati.
A San Giuseppe

Distillato di pazienza
instancabile camminatore
canuta barba
padre non padre
fine piallatore
eterno secondo
uomo bravo.

Inserito da IoMe, il 23/11/2009 alle 16:37

Carissima Michela, sono un tuo fan e ti seguo da quando hai avuto il coraggio di fare un articolo sincero e coraggioso sulla potentissima SARAS dei f.lli Moratti.
Oltre ad essere una bellissima donna, vorrei farti i complimenti perche' non tutti hanno il coraggio di dire quello che pensano su questi argomenti.... molti preferiscono assoggettarsi ai potenti senza dire la verita'.
GRAZIE DI ESISTERE

Inserito da maxreale, il 24/11/2009 alle 16:56

Cosa pensi del Vangelo secondo Gesù Cristo di Saramago?

Inserito da Luciana F., il 26/11/2009 alle 14:12

Come sempre è un piacere tuffarmi nella scrittura di Michela Murgia.
Non mi addentro nella quaestio sollevata.
Due postille le annoto però.
L'approssimazione, ai limiti della banalizzazione, è una piaga purulenta dilagante. Oggi, più che nel passato, è necessario il recupero di un metodo archeo-filologico, che vada alle radici.
Seconda cosa.
Ritengo sia frutto di arroganza ignorante volere porre tra parentesi la cultura biblica, anche nella versione della tradizione cattolica; archiviare la fede, ci solleva dalla ricerca di senso? Che comunque un che di religioso ha e mantiene.
Se ci si vuole affrancare da certi modelli che ctoniamente percorrono i sentieri della nostra vita non sarebbe meglio conoscere e approfondire?

Attendo Ave Mary.

Inserito da melchisedec, il 26/11/2009 alle 17:54

 1 
Pagina 1 di 1 ( 11 Commenti )
©2007 MosCom

< Prec.   Pros. >

News & endorsement


Per una settimana a partire dall'8 febbraio, interverrò tutte le mattine alle 8:15 per commentare vari temi di attualità ai microfoni della radio svizzera Rete Due. Solo per mattinieri on line e oltrecantone.
Informazioni più immediate sui miei spostamenti e sulle novità editoriali in arrivo si possono trovare anche sulla pagina di Facebook a cura dell'agenzia letteraria Kalama

 


  Altre Madri è qui
Anna della pioggia è a questo link.
 

Prossimi appuntamenti

ven 12 feb 2010 @11:00
Monserrato - incontro con le scuole
ven 19 feb 2010 @18:00
Macomer - incontro con le scuole
ven 26 feb 2010 @18:00
Regensburg - Accabadora
ven 12 mar 2010 @18:00
Bosa - Accabadora
sab 13 mar 2010 @08:00
Nuragus - dibattito contro la violenza sulle donne
ven 19 mar 2010 @16:00
Cagliari - Dipartimento di igiene mentale
sab 20 mar 2010 @08:00
Torino - Scrittorincittà postumo

Calendario Eventi

Febbraio 2010
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
Marzo 2010
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31 1 2 3 4

Ultimi commenti